Tirocinio universitario

T.P.V.

TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO

Firenze

Il Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE di Firenze (in seguito Il Centro) a partire dal 2015 offre la possibilità agli studenti universitari di svolgere il tirocinio in modalità sia in presenza che da remoto presso i propri ambienti di lavoro.

La scelta delle attività che il tirocinante dovrà svolgere è finalizzata a promuoverne competenze teoriche, metodologiche e cliniche in direzione professionalizzante nell’area della sessuologia.

Il Centro collabora con prestigiose realtà nazionali come Giunti Psychometrics Italia e con la principale piattaforma online di terapia sessuale Miosessuologo.it

L’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata collabora con il Centro per la parte di alta formazione professionale e l’accesso ad alcune attività riservate agli associati.

Il Centro ha convenzioni con università italiane pubbliche e università italiane telematiche private.

La mission del Centro è la promozione del benessere sessuale nella popolazione e il contrasto alla diffusione di falsi miti, pregiudizi, stereotipi, credenze errate e disinformazione su temi legati alla sessualità umana.

Il Centro promuove il concetto di Salute Sessuale e la dichiarazione dei Diritti Sessuali sancita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si ispira alle linee guida nazionali ed internazionali della moderna sessuologia nel fornire consulenze, cure, supporto e interventi di prevenzione.


A chi è rivolto il tirocinio?

Da alcuni anni, a causa del numero elevato di richieste e il numero limitato di posti a disposizione, è stato necessario favorire le candidature di coloro che hanno maturato nel corso degli anni universitari un interesse specifico per la disciplina della sessuologia e sono motivati ad iniziare un percorso di approfondimento e formazione in tale ambito.

Il tirocino vuole essere un primo passo nella formazione in ambito sessuologico dello studente ed è pensato per coloro che prevedono nella loro vita professionale di svolgere l’attività di sessuologo/a.

In tale ottica il candidato entra come tirocinante da formare e in prospettiva futura diventa un potenziale collaboratore in ambito lavorativo.


Quali sono le attività del tirocinio?

SESSUOLOGIA CLINICA

Parte del tirocinio è dedicata alla sessuologia clinica

CLINICA DELLA SESSUALITA’

L’attività prevede la partecipazione a riunioni di gruppo in cui vengono approfondite tematiche di sessuologia clinica. Lo scopo delle riunioni è di acquisire una iniziale consapevolezza della prassi clinica in ambito sessuologico. Il tirocinante viene guidato dalla presa in carico alla formulazione di un piano terapeutico passando attraverso la lettura della domanda sessuologica.

SIMULAZIONI E ROLE PLAY

L’attività è volta a favorire l’acquisizione di un “saper fare” sessuologico e a tale scopo vengono utilizzate tecniche di simulazione di primi colloqui individuali o di coppia, role play, esercitazioni guidate e supervisionate.

SUPERVISIONI

L’attività è volta a potenziare l’acquisizione di un “sapere teorico e metodologico” in ambito sessuologico e per tale motivo viene reso disponibile l’accesso a incontri di supervisione di professionisti psicologi e psicoterapeuti in ambito sessuologico.

DISFUNZIONI SESSUALI

Vengono forniti casi clinici di studio e di approfondimento della materia assieme ad articoli e letture sulle principali disfunzioni sessuali.

MODELLO BIO-PSICO-SOCIALE

Per acquisire le basi di un “sapere teorico” viene fornito materiale di lettura sulla storia della moderna sessuologia e i principali modelli teorici di riferimento.

PRESENTAZIONI

Nel corso del tirocinio viene assegnata la lettura di un libro riguardante la sessuologia clinica con la consegna di esporlo al gruppo dei tirocinanti attraverso delle slide allo scopo di favorire il dibattito e l’approfondimento in gruppo su tematiche riguardanti la clinica della sessualità umana.

RICERCA IN SESSUOLOGIA

Parte del tirocinio è dedicata alla ricerca in sessuologia

RICERCA

L’attività prevede la partecipazione a riunioni di gruppo allo scopo di condividere le fasi di avanzamento dei progetti di ricerca in corso. Il tirocinante verrà inserito in ricerche attive e farà parte di uno/due gruppi di ricerca in base alle indicazioni del tutor.

CONGRESSI E CONVEGNI

E’ possibile ma non garantito che il tirocinante possa partecipare assieme al tutor o ai professionisti del Centro a congressi o convegni nazionali o internazionali.

PUBBLICAZIONI

I lavori e le pubblicazioni scientifiche possono riportare il nome del tirocinante fra i ricercatori che hanno partecipato alla ricerca nel caso in cui l’attività di tirocinio abbia contribuito in modo significativo alla realizzazione del lavoro. A discrezione del tutor.

PROMOZIONE DEL BENESSERE SESSUALE

Parte del tirocinio è dedicata alla promozione del benessere sessuale e alla divulgazione di contenuti di sessuologia

ARTICOLI A TEMA

L’attività prevede la ricerca su riviste del settore o su siti ufficiali di articoli inerenti la sessualità o la sessuologia allo scopo di tradurli e rielaborarli in chiave divulgativa per favorire la conoscenza nel pubblico dei non addetti ai lavori in materia di psicologia o sessuologia.

BREVI CONSULENZE

L’attività prevede l’osservazione e la partecipazione al processo di risposta in forma consulenziale su questioni e tematiche poste agli operatori del Centro Il Ponte da persone attraverso i canali social o via posta elettronica.

EVENTI

l’attività prevede quando possibile il coinvolgimento nella realizzazione di eventi finalizzati alla promozione del benessere sessuale dell’individuo, della coppia, dei gruppi e delle comunità con opere di supporto tecnico, osservazione, stesura di report. Si veda gli ultimi Festival della Sessuologia

INTERVENTI COMUNITARIE E ISTITUZIONALI

Inoltre è previsto quando possibile la collaborazione all’elaborazione di progetti d’intervento nelle scuole e in altre strutture pubbliche e private in un’ottica preventiva, educativa e formativa.

SEMINARI APERTI

Inoltre è prevista la partecipazione a serate di approfondimento su tematiche riguardanti la sessualità umana aperte alla comunità locale in chiave di prevenzione e promozione del benessere sessuale

ATTIVITA’ DI BACK OFFICE

Parte del tirocinio è dedicata alle attività di back office e supporto ai professionisti del Centro

CANALI SOCIAL

Viene infine richesta una minima collaborazione nella gestione dei canali social del Centro e del suo network di lavoro (Instagram, Facebook, TikTok, X, Telegram)

ELABORATI

Viene richiesta collaborazione nella lettura, correzione e controllo di elaborati e produzioni del Centro al momento interviste, lezioni, docenze, interventi o eventi collegati alla sessuologia.

AGGIORNAMENTO BIBLIOGRAFIA

Viene richiesta collaborazione nel controllo e aggiornamento di bibliografie, articoli e slides in previsione di lavori passati, presenti e futuri.

RECENSIONI

Viene chiesta collaborazione nella lettura o visione di materiale sessuologico allo scopo di fornire recensioni e report utilizzabili

SUPPORTO TECNICO

Viene chiesta collaborazione in caso di elaborazione di materiali audio e video allo scopo di creare contenuti di divulgazione


Come è organizzato il tirocinio?

Info utili:

L’accesso al Centro per lo svolgimento del tirocinio è disponibile dal lunedì al venerdì.

Ogni giorno il tirocino può essere svolto in uno dei due turni di attività:

Mattina 10:00 – 15:00

Pomeriggio 14:00 – 19:00

I tirocinanti devono portare il proprio computer

Il Centro dispone di microonde e frigo utilizzabili in pausa pranzo

Modifiche all’orario sono concordabili in sede di colloquio di selezione

Qual’è il network del Centro?

WWW.CENTROILPONTE.COM

Qui il candidato trova le informazioni relative al Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE (la storia, le attività di clinica, news, rubriche, ecc.) e potrà farsi una idea del lavoro che il Centro svolge quotidianamente – vai a https://centroilponte.com

SESSUOLOGIA.IT

Qui il candidato trova le informazioni relative alla pagina Instagram del Centro potrà farsi una idea dei contenuti e delle attività quotidiane (divulgazione, sondaggi, dipendenza affettiva, richieste, info, news, ecc.) – vai a https://www.instagram.com/sessuologia/

WWW.MIOSESSUOLOGO.IT

Qui il candidato trova le informazioni relative alla sito MioSessuologo.it, piattaforma online che raccoglie i professionisti formati in sessuologia che collaborano con il Centro e che si occupano di consulenze sessuologiche online – vai a https://www.miosessuologo.it

GIUNTI PSYCHOMETRICS e PSICOLOGIA.IO

Qui il candidato trova le informazioni relative al percorso di alta formazione professionale in sessuologia. Il Centro si rende disponibile ad offrire l’accesso alla formazione professionale a condizioni di favore per i tirocinanti che ne facessero richiesta.

Le persone interessate a partecipazione al Master intero o ad un particolare modulo possono informarsi presso il Centro per avere maggiori dettagli – vai a https://www.psicologia.io/master/master-sessuologia-clinica-sincrono-2025

SESSUOLOGIAINTEGRATA.IT

Sito che raccoglie i vari operatori sanitari in base al livello di formazione raggiunto e che offre alle persone interessate la possibilità di contattare tramite l’albo soci dell’Istituto un professionisti qualificato.

Come presentare la propria candidatura?

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo al termine della pagina.

In alcuni periodi dell’anno a causa delle numerose richieste che sopraggiungono il candidato viene informato della possibilità di essere inserito in lista di attesa per poter successivamente essere chiamato al colloquio di valutazione.

MODULO DI RICHIESTA:

In caso di assenza di limitazioni indicare "Nessuna"
Mattina: Pomeriggio: Lun. - Ven.
Acconsento a che questo sito conservi le informazioni inviate così che sia possibile rispondere alla mia richiesta e acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella privacy policy e nella informativa estesa presente sul sito secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.697/2016, GDPR.
Iscrizione alla Newsletter del Centro il Ponte per essere informato/a su notizie, eventi, attività in sede e online, seminari gratuiti, ecc. in ambito sessuologico
Ricezione di materiale da Giunti Psychometrics (partner formativo del Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte) relativo a promozioni e sconti in materia di test psicologici, corsi di formazione, libri e materiale digitale in ambito sessuologico e psicologico
Ho letto le informazioni riportare nella pagina e sono consapevole che in caso di elevato numero di richieste sarò inserito/a in una lista di attesa.